Via Bonisiolo, 1, 31021 Zerman di Mogliano Veneto TV +39 041 5712490 info@crimoglianoveneto.it

Storia del Comitato

 

Oggi la Croce Rossa Internazionale ha sede a Ginevra ed è diffusa in ogni parte del mondo: la Croce Rossa ha una storia di 150 anni, come evidenziato dal sito della Croce Rossa Italiana.

Anche a Mogliano Veneto da aprile 2022 è presente un Comitato di Croce Rossa Italiana.

La Sede di Mogliano Veneto è stata fondata nel 1987 e faceva parte del Comitato CRI di Treviso: alcuni cittadini hanno dato vita a un servizio di emergenza con ambulanze composto da volontari e professionisti che ha interessato i territori dei comuni di Mogliano Veneto, Casale sul Sile, Preganziol e Zero Branco.

inaugurazione_sede_cri_mogliano_venetoNel novembre 1988 viene stipulata la convenzione con l’Ospedale Regionale di Treviso: nasce il Servizio Emergenza Ambulanze Mogliano (S.E.A.M.) con sede in Piazza Donatori di Sangue, in centro a Mogliano Veneto..

Attualmente la sede è a Zerman di Mogliano Veneto, in via Bonisiolo: inaugurata nel settembre 2018, nell’area delle ex scuole IPSIA, occupa ora spazi di proprietà del Comune e il suo utilizzo è regolamentato da una convenzione siglata tra le 2 parti nel 2017 a uso gratuito per un periodo di 25 anni, a fronte della riqualificazione degli spazi interni.

Il 21/04/2022 è avvenuta la formalizzazione del nuovo Comitato: le maggiori esigenze della zona di Mogliano Veneto, Casale sul Sile, Preganziol e Zero Branco hanno portato i Volontari ad essere sempre di più il punto di riferimento sia per le Urgenze ed Emergenze sanitarie, sia per tutte le altre attività su cui si basa lla Croce Rossa: attività di trasporto in ambulanza, attività di assistenza a eventi, gare sportive e sagre, attività socio-assistenziali, attività di educazione alla salute, attività di supporto alle emergenze e ai disastri territoriali e nazionali.

Il nostro Comitato abbraccia i 7 Principi Fondamentali del Movimento Internazionale della Croce Rossa che sono guida e faro e costituiscono lo spirito e l’etica delle azioni di tutti noi Volontari: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità eUniversalità.

 

Le nostre Attività

Il Comitato di Mogliano Veneto è costituito da circa 100 Volontari che svolgono nell’arco dell’anno almeno 150 ore di servizio cadauno, nelle diverse attività proposte:

  • Attività con mezzi di soccorso per la popolazione:
    • S.E.A.M. (Servizio Emergenza Urgenza Ambulanze Mogliano in convenzione con l’ULSS 2 Marca Trevigiana)
    • Assistenza a Eventi/Gare sportive
    • Trasporto infermi

 

  • Educazione alla salute:
      • Corsi rivolti alla popolazione
      • Misurazione pressione

  • Attività di Emergenza:
    • Formazione e addestramento per dare una risposta ai disastri emergenze territoriali e nazionali

 

CONTATTACI : Per Informazioni Generali